BIGLIETTI DI COMPLEANNO

Questa è una raccolta originale di biglietti di auguri di buon compleanno che puoi trovare solo qui su auguridibuoncompleanno.net. Sono tutti lavori originali creati da me e liberamente scaricabili.

Una volta scaricato puoi stampare i biglietti auguri compleanno con una forbice lo puoi ritagliare lungo i bordi e piegarlo in due parti.

Da sempre lo scopo principale della scrittura è stato allietare il lettore. Nel tempo e attraverso i vari generi letterari questo scopo ha assunto conformazioni diverse, più o meno elaborate, che miravano e dilettare il lettore in innumerevoli maniere: talvolta regalandogli un mondo alternativo in cui gettarsi, altre volte con semplici proposizioni in grado di provocare ilarità.

Sicuramente qualunque genere letterario, in accordo con il lettore ad esso adatto, è in grado di regalare deliziose sensazioni; tuttavia, un genere particolare di letteratura-non letteratura si presenta forse come il più personale e coinvolgente: il biglietto di auguri.

Troppe volte trascurato, spesso ignorato e ancor più spesso condito dei soliti luoghi comuni, il biglietto augurale compleanno racchiude in se un enorme e delizioso potenziale poetico.

 

Biglietto di auguri di compleanno con Leone

biglietti-auguri-buon-compleanno-1

Scarica il biglietto


Biglietti auguri compleanno con Zebra

biglietti-auguri-buon-compleanno

Scarica il biglietto


Biglietti di compleanno con Elefante

biglietti-auguri-buon-compleanno-1

Scarica il biglietto


Biglietto di auguri di compleanno con Giraffa

biglietti-auguri-buon-compleanno-1

Scarica il biglietto


Biglietto di auguri di compleanno con Ippopotamo

biglietti-auguri-buon-compleanno-1

Scarica il biglietto


Puoi trovare biglietti di auguri molto belli anche su pinterest seguendo questa bacheca,  oppure citazioni meno originali ma conques a forte impatto su questa bacheca.

Per quanto un regalo possa indicare una particolare attenzione e un caro impegno nel tentativo di cercare qualcosa in grado di incontrare i gusti del festeggiato, questo si limiterà sempre ad essere un simbolo generico e poco esplicito riguardo i più sinceri sentimenti nascosti dietro quell’omaggio, lasciando sempre l’impressione di non aver espresso tutto ciò che si sarebbe desiderato comunicare.

Un biglietto, un piccolo e discreto biglietto di auguri, permette invece di indicare attraverso la scrittura tutti gli innumerevoli aspetti sentimentali altrimenti nascosti, offrendo la possibilità di mettere l’altro a conoscenza dei più intimi pensieri di cui è oggetto.

Sebbene un augurio scritto possa non avere la stessa rilevanza pratica di un regalo ben azzeccato, allegare un biglietto di auguri per il compleanno rappresenta un’opportunità per instaurare una comunicazione più intima, sincera e personale, spesso anche in grado di commuovere.

Non importa essere grandi scrittori, poeti eletti o maestri della sintassi: l’unica cosa importante è accettare di mettersi in gioco un po’ di più, comunicando all’altro la sua importanza e i sentimenti che muovono l’augurio.

Accompagnata ad un regalo, o anche singolarmente chiusa in un’elegante busta bianca, la sua presenza restituisce l’idea di un sentimento e di un augurio sincero a delle festività spesso rese troppo commerciali.

Scegliere di allegare qualcosa privo di ogni utilità pratica come un biglietto di auguri dimostra un’attenzione in più, una premura in grado di spingersi oltre le richieste delle convenzioni sociali, nel tentativo di esprimere a pieno i propri sentimenti nei riguardi dell’altra persona.

Come per i regali, ciò che più conta è il pensiero, l’impegno che si è impiegato nel mettersi in gioco, nel pensarli e nello sceglierli, cercando sempre di tenere a mente gli interessi e i gusti dell’altra persona. Perché un biglietto di auguri svolga il suo scopo, qualunque cosa il biglietto possa contenere, che sia una poesia fatta in casa, un sonetto sapientemente scelto ed estrapolato da qualche grande opera, o una semplice cartolina di auguri, la cosa più importante è che racchiuda il più sincero affetto nei riguardi del destinatario.